Viaggiare in Sicilia

Viaggiare in Sicilia

Piccola guida per organizzare la vostra vacanza in Sicilia

ARRIVARE IN SICILIA

Si può arrivare in Sicilia attraverso uno dei quattro principali aeroporti internazionali, situati a Catania, Palermo, Trapani e Comiso. L’aeroporto di Catania è il più grande dell’isola con i suoi 6 milioni di passeggeri all’anno, mentre quello di Palermo ne gestisce  più di 4 milioni. Gli altri due aeroporti sono molto più piccoli.

COME MUOVERSI IN SICILIA

Ci sono diverse possibilità:

  • in treno
  • in auto
  • in autobus

Il team di Mediterranea Sicilia  organizza servizio transfer da e per tutti gli aeroporti dell’isola.

Se invece venite in auto, visto la scarsità dei posti auto liberi,noi di Mediterranea Sicilia  abbiamo stipulato delle convenzioni con dei parcheggi locali riservate ai nostri clienti. Ricordati di inviarci una email per prenotare un posto auto quando hai deciso quale alloggio confermare.

Alcune persone amano viaggiare in Sicilia in treno e questa è un’esperienza unica e molto interessante  per viaggiare tra le principali città italiane. Trenitalia gestisce una rete ferroviaria in tutta Italia e in Sicilia. Per orari e costi consultate il sito di Trenitalia.

Gli autobus sono comodi ed economici e potete usarli per arrivare dall’aeroporto a Palermo o a Catania stazione centrale . Da qui potete scegliere se continuare il viaggio in autobus o in treno sino al vostro alloggio. In ogni caso dall’aeroporto alla stazione è sempre meglio prendere l’autobus.

E’ bene ricordare che gli autobus in Sicilia hanno  colore diverso.  Possono essere di colore blu e arancione. Quelli blu collegano grandi città, mentre quelli arancioni collegano i piccoli paesi

Ricordate che  alcune località e zone interne non sono sempre ben servite dagli autobus, o dalla linea ferroviaria, il che rende necessario pensare al noleggio di un’auto.

VISITARE LE ISOLE EOLIE E EGADI

La Sicilia è circondata da diverse isole. Quelle più importanti sono le  Isole Eolie, l’isola di Ustica, di Pantelleria e le Isole Egadi.

E’ un’eccellente opportunità visitare le isole durante il vostro soggiorno siciliano. L’escursione alle isole, soprattutto alle Isole Eolie è facile da organizzare. Da Cefalù è possibile partire dal porto con una compagnia privata , oppure se volete organizzare da voi l’escursione, potete arrivare a Palermo o Milazzo e da qui usare le compagnie ufficiali come la Siremar.

Ci  sono partenze giornaliere per Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea e Salina dal porto di Cefalù con rientro dalle 18.30 sino a mezzanotte. Da Cefalù le escursioni alle isole Eolie sono possibili sono da Aprile a Ottobre.

ORGANIZZARE  LA VACANZA IN SICILIA

Scegliere come spostarsi in Sicilia dipende in gran parte dal tipo di vacanza che si desidera fare. Se l’obiettivo è restare a Cefalù,  allora conviene pensare a predisporre un servizio transfer che dall’aeroporto di arrivo vi accompagnerà nell’alloggio prescelto, poiché la maggior parte degli alloggi sono in centro storico e quindi in zona ZTL.

Se invece vi  piace fare qualche piccola escursione,  potete  noleggiare un’auto per un giorno o più giorni. Nei mesi di alta stagione è meglio prenotare la macchina ancor prima di arrivare.

Un’alternativa alla macchina è il noleggio della bicicletta, per una passeggiata in città.

VIAGGIARE IN AUTO

Noleggiare un’auto  è una scelta ottimale in vacanza perché non si è vincolati da nessun programma e soprattutto non si incappa nella inaffidabilità  dei servizi pubblici di autobus e treni e se si è in tanti è anche economico. Si può scegliere di noleggiare un’auto per un giorno o due, o di averne una per tutto il tempo in cui si è in Sicilia. Il noleggio settimanale generalmente costa meno ma vale la pensa se si intende usare la

ESCURSIONI LAST MINUTE DURANTE IL SOGGIORNO  IN SICILIA

Ci sono turisti che dopo i primi giorni di relax e di mare, sono affascinati dalle bellezze della nostra isola e decidono di conoscere di più. In questo caso se non si è  programmato nulla prima di partire, si può sempre partecipare alle tante escursioni che vengono proposte sul posto anche tramite noi di Mediterranea Sicilia. Si tratta di escursioni alle isole Eolie di Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, oppure di visitare alcune città d’arte come Agrigento e la Valle dei templi, Siracusa, Enna, Piazza Armerina, Palermo,oppure i piccoli paesi delle Madonie, e tante altre località famose.

Noi di Mediterranea Sicilia saremo  al servizio dei nostri ospiti tutto il tempo e su richiesta  possiamo organizzare una lezione di cucina privata e mostrarvi come preparare i nostri piatti tradizionali  oppure possiamo organizzare una visita guidata della città di Cefalù o presso prestigiose  cantine della nostra zona.